Pagare solo i clic grazie a Google AdWords
In Marketing digitale, web marketingLe campagne pay per clic sono una formidabile opportunità per intercettare il cliente che cerca il nostro prodotto, proprio nel momento in cui lo sta cercando.
Giorgio si è recato in centro perché ha intenzione di acquistare un regalo per il compleanno di Lisa. Ha pensato ad un bracciale di moderna bigiotteria che sicuramente sarà gradito dalla ragazza. Sulla vetrina di un negozio è attratto da uno molto elegante che però ha una firma che lui non conosce. In tre secondi sta già cercando su Google col suo smartphone. E’ certo che avrà tutte le informazioni e difatti il motore fornisce il sito del produttore, le caratteristiche, molte foto e tante informazioni. La pagina web visualizza anche alcuni annunci di Google AdWords e tra questi Giorgio scopre che in un altro negozio di una traversa poco lontana il bracciale è in promozione: sconto del 15% solo per oggi. Ora non ha più dubbi, clicca sull’annuncio e visualizza anche la mappa per raggiungere il punto vendita senza problemi.
Il primo negozio ha perso una vendita quasi certa mentre il secondo, spendendo solo i 35 centesimi del clic, ha acquisito un nuovo cliente che probabilmente non sarebbe mai passato davanti alla sua vetrina.
Per ottenere questo risultato è stata usata una campagna pay x clic, pianificata con Google AdWords, uno strumento formidabile, estremamente flessibile e alla portata di tutti i budget, anche di quelli non certo elevati di un punto vendita.
Ma vediamo meglio di cosa di tratta. In pratica la piattaforma consente di associare degli annunci pubblicitari a delle parole chiavi ritenute utili all’obiettivo, in maniera che quando un utente cerca quelle chiavi su motori o naviga in siti con argomenti contestuali gli viene proposto l’annuncio, che però viene pagato solo se il lettore ci clicca su per raggiungere il sito o la landing page dell’inserzionista. Il costo del clic dipende da una specie di asta basata non soltanto sul il prezzo che si è disposti a spendere per quel clic ma anche alla qualità della campagna, difatti concorrono elementi come la coerenza tra le parole chiavi, l’annuncio e la pagina di atterraggio correlata.
Oltre a ciò il sistema è interessante anche per la sua estrema flessibilità. Si possono scegliere i target geografici che si desidera, di qualsiasi ampiezza, fino al livello di singola cittadina o cap, in qualsiasi nazione del mondo ed inoltre è l’inserzionista a stabilire, sia il prezzo massimo che intende pagare per ogni clic, sia quanto spendere al giorno o al mese. Si può profilare il pubblico utilizzando molti parametri e addirittura pubblicare gli annunci nelle email private del servizio Gmail di Google quando gli argomenti trattati nelle conversazioni sono attinenti alle parole chiavi del nostro progetto. E ovviamente le campagne si possono, sospendere e riattivare in qualsiasi momento.
Un’altra caratteristica importante è l’analitica fornita, che offre una mole di informazioni estremamente utili per ottimizzare continuamente target, annunci e parole chiavi e ottenere migliori risultati per far rendere sempre più gli investimenti dedicati.
Una campagna creata e gestita quotidianamente in maniera professionale è in grado di sviluppare o incrementare il business in tanti settori. Il turismo è un grande utilizzatore di pay per clic e non bisogna pensare soltanto al commercio ma anche ai servizi e all’industria. Considerate che ogni giorno non solo i singoli consumatori consultano internet ma migliaia e migliaia di uffici acquisto delle aziende di tutto il mondo cercano nuovi fornitori per manufatti e commesse. Il pay per clic ha aperto un mercato enorme alla portata di tutti i budget, in tutti i settori economici.
Ovviamente non esiste solo la piattaforma di Google, anche se è la più utilizzata, ma tante altre e la scelta di quante e quali utilizzare dipende essenzialmente dell’obiettivo dell’inserzionista in relazione alla penetrazione che tali piattaforme hanno nelle varie aree geografiche mondiali da coprire.
La nostra agenzia opera professionalmente sulle piattaforme pay per clic da tantissimi anni, praticamente dall’invenzione da parte di Google di questo servizio e attualmente possiede un centro clienti, per la gestione adeguata delle campagne, e la Certificazione Google AdWords. Siamo pertanto sempre aggiornati sugli sviluppi di queste piattaforme, per operare massimizzando costantemente il rendimento del budget impiegato dai nostri clienti.