Monelli da 20 anni!
In Direct marketingEra l’estate del 1994, quando due account di un’affermata agenzia pubblicitaria pescarese decidono di abbandonare l’advertising per dedicarsi al direct marketing, uno strumento di cui si parlava tanto, soprattutto all’estero. Il direct marketing infatti sembrava proprio lo strumento più adatto al business delle piccole e medie aziende che, non disponendo di grandi budget, desideravano impiegare le limitate risorse in progetti concreti dall’efficacia misurabile.
In principio fu un catalogo di vendita per corrispondenza di regali aziendali natalizi. Un progetto “omnibus”, lo chiamammo Direct Line, ospitava le offerte di diversi clienti locali, per lo più produttori di alimenti tipici. Fu il primo lavoro di Monelli, inviato con mailing postale ad un target selezionato di 10.000 aziende. Un affettuoso grazie va a questi primi clienti coraggiosi, che diedero fiducia ad una piccola e sconosciuta impresa appena costituita.
La nostra intenzione era affermare un’agenzia snella, sempre all’avanguardia, sempre pronta a sperimentare le novità tecnologiche in chiave di marketing diretto, per dare risultati concreti e misurabili alle attività pianificate.
Cominciarono così, con i primi clienti, i progetti del direct marketing classico, soprattutto mailing, mailing editoriali ma anche focus e ricerche di mercato.
Nel frattempo i clienti non sono più solo piccole e medie aziende ed iniziamo a lavorare anche per brand del largo consumo nazionale come Pampers, Linidor, Lines, Acqua Santa Croce, rimanendo però sempre fedeli alla nostra caratteristica strategica: piccola agenzia dinamica e flessibile.
Con internet il nostro business si è spostato sempre più verso il web. Ora è proprio il marketing diretto digitale ad essere la principale attività di Monelli e i nostri progetti comprendono ormai tutto l’universo delle possibilità che il web marketing ci consente: search marketing, key marketing, emailing, newslettering, e-commerce, app mobile marketing … fino alla implementazione di servizi creati sulle specifiche esigenze dei clienti come, ad esempio, moderazione di community, gestione presenza social, monitoraggio web (reputation e competitors), customer care.
Siamo convinti che sono moltissime le attività ancora da sperimentare e tante le sfide tecnologiche da affrontare. Non vediamo l’ora! Aspettiamo solo clienti intraprendenti e curiosi, come noi, che ci mettano alla prova.